“«Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15,11). Ecco il progetto di Dio per gli uomini e le donne di ogni tempo e dunque anche per tutti i giovani e le giovani del III millennio, nessuno escluso.”

Si apre con questa Parola il documento preparatorio del SINODO speciale dedicato ai giovani. Ascoltare i giovani perchè sentendosi ascoltati desiderino conoscere quella gioia che nasce dal Vangelo che gli adulti possono condividere con loro.

Da questo e da tanto altro nasce #NYteens all’interno di una collaborazione tra “TeleMATER” e un Associazione Onlus Italiana di Volontariato “Sefiroth”.
#NYteens logoAbbiamo pensato a come stimolare un approccio creativo all’uso delle arti, dei media e dei nuovi mezzi di comunicazione, all’interno del percorso di crescita e maturazione di uomini e donne libere e felici. La proposta è stata fatta ad alcuni giovani Leonardo, Luca e Federico: i ragazzi
dieci giorni di lavoro e condivisione per raccogliere le voci della BIG APPLE, di chi spera e di chi soffre, di chi cerca e di chi ha trovato.  Dieci giorni di ascolto della bellezza facendo nostre le parole di Mons. Giuseppe Betori: “Siamo sempre più convinti che il linguaggio dell’arte non è semplicemente accessorio rispetto al centro dell’esperienza cristiana».

Vogliamo valorizzare in modo positivo il contributo che le arti possono dare al lavoro educativo all’interno di realtà giovanili e scolastiche e scoprire la voce dei tanti giovani e delle tante realtà di New York che proveremo a raccontarvi con lo sguardo di tre giovani studenti delle High School Italiane. Lo faremo con passione e parlare di passione da sempre evoca aspetti opposti: la passione che è amore per quello che ci coinvolge nella vita e che ci porta a fare bene il nostro lavoro, qualunque esso sia, dal meccanico al ricercatore.

E poi c’è la passione che significa sofferenza, di chi non riesce a trovare il proprio modo di esprimersi, di chi soffre senza capirne il motivo e di chi non viene compreso per la sua capacità creativa. Cercheremo con l’arte di permettere agli estremi di incontrarsi e permettere un sano dialogo tra amore e dolore, perchè l’arte non è altro che luce che esce dalle ferite della nostra vita, trasformandole in feritoie.

Siamo pronti. Tra poco inizia l’avventura e ogni giorno cercheremo di raccontarvi la nostra ricerca sulle strade di NYC.

 

About the Author

admin

ciao